NARNI SOTTERRANEA E LA SCARZUOLA | 15 MAGGIO  2022 SOLD OUT

 

 

NARNI SOTTERRANEA E LA SCARZUOLA

15 MAGGIO

 

Ore 07.30 partenza da Città di Castello e zone limitrofe per la Scarzuola

Ore 10.30 arrivo ed incontro con il proprietario Marco Solari che ci condurrà in questo viaggio utopico all’interno della sua casa trasformata in “città ideale”. “…alla Scarzuola, quando qualcuno mi osserva che la parte nuova, creata da me, non è “francescana”, io rispondo: naturalmente, perchè rappresenta il Mondo in generale e in particolare il mio Mondo – quello in cui ho avuto la sorte di vivere e lavorare – dell’Arte, della Cultura, della Mondanità, dell’Eleganza, dei Piaceri
(anche dei Vizi, della Ricchezza, e dei Poteri ecc.) in cui però ho fatto posto per le
oasi di raccoglimento, di studio, di lavoro, di musica e di silenzio, di Grandezze e Miseria, di vita sociale e di vita eremitica, di contemplazione in solitudine, regno della Fantasia, delle Favole, dei Miti, Echi e Riflessi fuori dal tempo e dallo spazio perchè ognuno ci può trovare echi di molto passato e note dell’avvenire…  (Tomaso Buzzi)

Ore 13.00 partenza per Fabro e pranzo in ristorante

Al termine del pranzo partenza per Narni

Ore 16.00 incontro con le guide che ci accompagneranno alla scoperta dei sotterranei di Narni.Il percorso guidato inizia dal complesso conventuale di S. Domenico con l’ingresso in una chiesa del XII secolo, scoperta solo nel 1979, da sei giovani speleologi, che conserva affreschi tra i più antichi della città.  In questo primo ambiente è stato completato il pavimento vetrato che permette di far risaltare i recenti ritrovamenti archeologici e grazie ad una suggestiva ricostruzione virtuale, si potranno comprendere le varie fasi storiche che hanno interessato l’antica chiesa sotterranea. Attraverso un varco nella muratura si passa in un locale con una cisterna romana, probabilmente resto di una domus. In questa sala, grazie a degli effetti speciali, si potrà entrare in maniera virtuale nei cunicoli dell’acquedotto Romano della Formina. Subito dopo, percorrendo un lungo corridoio, si giunge in una grande sala, dove avevano luogo gli interrogatori del Tribunale dell’Inquisizione. Quest’ambiente è chiamato Stanza dei Tormenti nei documenti ritrovati negli Archivi Vaticani e al Trinity College di Dublino.

Ore 18.00 partenza per il rientro

Ore 19.30/20.00 arrivo previsto

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : 90 EURO

Gruppo minimo 25 persone

Adesioni con acconto di 50 euro e copia del documento di identità entro il 3 Aprile

Saldo entro il 29 aprile

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Bus GT privato andata e ritorno
  • Ingresso e visita guidata a Narni Sotterranea
  • Pranzo in ristorante con bevande incluse
  • Ingresso e visita guidata alla Scarzuola
  • Assicurazione
  • Accompagnatore TTT Tiberina Travel team

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Assicurazione annullamento viaggio
  • Tutto ciò non espressamente menzionato a “la quota comprende”

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − nove =