TIVOLI E LE SUE VILLE | 17 MARZO 2019 CONFERMATO

TIVOLI E LE SUE VILLE

17 MARZO

CITTA’ DI CASTELLO – TIVOLI (KM.241 – 04H00)

h.06.00 Partenza da Città di Castello dal parcheggio dell’Ansa del Tevere per Tivoli

h.10.00 Arrivo e incontro con la guida per cominciare la nostra giornata alla scoperta di due gioielli dell’arte italiana, Villa Adriana e Villa d’Este.

La splendida Villa Adriana a Tivoli è uno dei siti italiani inseriti dall’Unesco nella lista dei patrimoni mondiali dell’Umanità.. Costruita per volere dell’imperatore Adriano si tratta di un complesso abitativo monumentale che ancora oggi mette in scena i fasti dei luoghi del potere dell’antica Roma.

Voluta dall’imperatore Adriano come sua residenza a partire dal 117 d.C, la villa fu realizzata sulla base di un edificio preesistente di proprietà della moglie Vibia Sabina, che ne costituì il primo nucleo.
Costruita nelle vicinanze della capitale sui Monti Tiburtini, a circa 28 km da Roma, era raggiungibile sia per mezzo della via Tiburtina che della via Prenestina, oppure navigando il fiume Aniene.
L’area scelta era ricca di acque e vi passavano quattro degli antichi acquedotti che servivano Roma (Anio Vetus, Anio Novus, Aqua Marcia e Aqua Claudia). Nei suoi pressi esiste tuttora la sorgente di acqua sulfurea delle Acque Albule (gli odienri Bagni di Tivoli), conosciuta e molto apprezzata dall’imperatore. 

Villa d’Este, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco.

Le imponenti costruzioni e le terrazze sopra terrazze fanno pensare ai Giardini pensili di Babilonia, una delle meraviglie del mondo antico, mentre l’adduzione delle acque, con un acquedotto e un traforo sotto la città, rievoca la sapienza ingegneresca dei romani.
Pranzo libero

h.16.00 partenza per il rientro a Città di Castello

h.20.00 arrivo previsto

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE :

80 EURO ADULTI

45 EURO BAMBINI FINO A 12 ANNI

(gruppo minimo 25 persone)

LA QUOTA COMPRENDE:
– BUS GT A/R
– VISITA GUIDATA DURANTE LA GIORNATA
– INGRESSI ALLE VILLE
– PARCHEGGI E PEDAGGI
– ASSICURAZIONE BASE DI VIAGGIO
– ACCOMPAGNATORE GENTE IN MOVIMENTO

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + 16 =